Sicuramente hai sentito l’ultima novità: lo sport per dimagrire non serve a niente. Per dimagrire devi “Magnà de meno!“. Caspita per fortuna che ci sono gli scienziati a dirmelo. Non l’avrei mai sospettato.

Questa meravigliosa scoperta l’hanno fatta alla Loyola University di Chicago con una ricerca soprannominata METS (Modeling the Epidemiologic Transition Study). I risultati dicono che l’attività fisica non protegge dall’aumento di peso. Che tu faccia sport o meno non cambia. Cambia solo il modo in cui ti alimenti.

Anzi fare sport è pure peggio perché tendi a mangiare di più con la conseguenza che invece di dimagrire assomigli sempre di più a un panda.

.

via GIPHY

Perciò lo “Sport per Dimagrire” è una cavolata?

Nì.

Ma non serviva un gruppo di scienziati a dircelo. Fare attività sportiva con il solo scopo di perdere peso è inutile, o per lo meno non è a quello che serve.

L’ho ripetuto più volte in vari articoli sul blog. Per dimagrire bisogna controllare l’alimentazione, contare le calorie se necessario e stare attenti a ciò che si mangia. Purtroppo non ci sono scorciatoie.

Questo non significa che ora hai la scusa per non praticare sport, tutt’altro.

Noi siamo nati per muoverci, non per creare sagome sul divano.

A cosa serve fare attività fisica allora?

sport per dimagrire

L’attività fisica ha tantissimi benefici. A parte i soliti di cui farò un breve elenco – ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete, cancro e via discorrendo – l’attività fisica fa stare bene. Cosa c’è di più bello di questo?

Lo avrai notato anche tu. Quando ti muovi, giochi, corri all’aria aperta, ti massacri di esercizi in palestra…stai bene! E non negarlo.

Il nostro corpo rilascia Endorfine di benessere, quasi come se fosse una droga.

Io da brava runner lo testo ogni giorno, soprattutto quando macino molti km. Lo chiamo “lo sballo del corridore“.

Egoisticamente è questo che mi interessa: stare bene.

La perdita di peso è relativa.

Certo lo so benissimo che tendo a mangiare di più, che ho più fame. A volte riesco a regolarmi, a volte no.

Quando prendo peso mi accorgo di essere più pesante e di fare più fatica. Li mi do una regolata. Basta dolci, basta pizza. Altrimenti faccio fatica a correre e questo non deve succedere. Come mi sballo altrimenti? 🙂

Sport e Dieta: vi dichiaro marito e moglie

per dimagrire

Quindi qual è la soluzione definitiva?

Beh, sicuramente ci sei arrivato da solo.

Se vuoi dimagrire devi metterti a dieta. Devi mangiare meno ed evitare le schifezze. Non ci sono altre soluzioni o intrugli magici. Per questo ti posso consigliare l’articolo che ho scritto qualche giorno fa sulle Applicazioni per Smartphone che possono aiutarti con il controllo del peso: 3 App per dimagrire.

Per stare bene ed essere felice invece devi fare sport. Non importa cosa, l’importante è muoversi. Provali tutti, trova uno sport che ti piace e che ti appassiona e fallo.

Ti aiuterà a dimagrire meglio, regalandoti un corpo più tonico e meno flaccido che la sola dieta non può fare, ma soprattutto ti renderà più felice.

Lo sport non è la ricetta per dimagrire ma la ricetta per la felicità 🙂


Perché non ti iscrivi al nostro percorso motivazionale? Ogni giorno, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017 ti verrà inviata un’email contenente trucchi, consigli e best practices che ti aiuteranno a realizzare i tuoi obiettivi e a perdere peso in modo costante. Iscriviti: 


Articoli Utili

“Fare esercizio fisico non aiuta a dimagrire”. Uno studio sfata il mito dello sport per perdere peso » – Huffington Post
Sfatato un mito, lo sport non fa dimagrire. Bene, esco subito a comprare un altro divano » – Spinoza

E non posso che condividere il video di Andrea: