Penso che a tutti sia capitato di mangiare tardi la sera.

Vuoi perché si sta guardando una replica di qualche programma tv armati di Popcorn, vuoi perché si è tornati a casa tardi da lavoro o semplicemente perché si ha ancora fame.

Ma mangiare tardi la sera e andare a dormire subito dopo può incidere sull’aumento di peso?

– Purtroppo la risposta è sì.

Anche se non si supera la “razione calorica” giornaliera?

– La risposta è ancora sì.

Come reagisce il corpo

andare a letto dopo mangiato

Gli esperti hanno scoperto che c’è una particolare relazione tra il nostro sonno e le variazioni di peso corporeo. Alimentare il nostro corpo quando è pronto per “andare a letto” potrebbe creare qualche disordine.

Gli enzimi coinvolti nell’ossidazione degli acidi grassi sono altamente circadiani e seguono un ritmo biologico interno. Essi si sincronizzano con la luce solare e la temperatura ambientale e riconoscono gli stimoli di natura sociale (come il pranzo e la cena a una determinata ora).

Loro, secondo le abitudini apprese durante gli anni, pensano che alle 22:30 non vengano più introdotti nutrienti all’interno del corpo e si preparano per andare a “dormire”, spegnendo gli interruttori.

Se noi alteriamo questo processo li confondiamo. Non sono preparati ad affrontare un nuovo flusso di alimenti in quel momento.

È come se il tuo datore di lavoro ti svegliasse alle 3 di notte chiedendoti di eseguire un compito complicato.

Non sei preparato. Magari lo fai pure, ma lo fai male.

Secondo uno studio condotto dalla  Journal of Obesity le persone che mangiano più del 25% del loro fabbisogno giornaliero dopo cena tendono ad avere un IMC molto alto rispetto a persone che mangiano a orari convenzionali.

Il metabolismo rallenta, il corpo è meno tollerante al glucosio e vengono bruciate meno calorie.

Come correggere queste brutte abitudini?

mangiare prima di dormire

Se puoi cerca di non mangiare almeno 2 ore prima di andare a letto.

Piuttosto bevi una tisana, una camomilla o una tazza di Tè verde. Ti sentirai subito meglio e ti passerà la fame.

I giorni in cui sai di fare tardi e sai che mangerai inevitabilmente tardi cerca di fare una cena leggera.

Piuttosto vai a dormire con un po’ di fame e fai una ricca colazione il giorno dopo (ovviamente sempre senza esagerare).

Troppo spesso siamo abituati a fare tutto il contrario, con cene sontuose e colazioni povere o, spesso, inesistenti.


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