Ogni mese nascono nuove diete che si professano migliori di quelle precedenti e ogni volta cadiamo nella trappola pensando che questa sia la volta buona. La dieta però, di per se stessa, non è la soluzione per dimagrire. Prima di mettersi a dieta bisogna cambiare nella propria testa.

Nessuna dieta avrà successo se prima non cambi tu.

Quante volte hai iniziato – e magari anche concluso – una dieta con successo per poi riprendere tutti i chili persi? Se stai annuendo mentre leggi questo articolo vuol dire che ho fatto centro. Infatti non esiste “La dieta” intesa come periodo di dimagrimento. La dieta deve diventare uno stile di vita, un abitudine. Dovrai seguirla per sempre.

Come si crea un’abitudine?

abitudini alimentari

 

Per creare un’abitudine bisogna ripetere ogni giorno la stessa cosa per un periodo di tempo che varia dai 60 ai 90 giorni consecutivi.

Inizialmente si pensava ci volessero 21 giorni esatti per impiantare una nuova abitudine nella propria vita, grazie a degli studi effettuati dal chirurgo plastico Maxwell Maltz. Successivamente si è scoperto tramite nuove ricerche che 21 giorni non sono sufficienti ma che ne servono almeno 66.

Per esempio, se quando hai fame apri il frigo e peschi la prima schifezza che ti capita cerca di rimediare cambiandola con un alimento più sano. Potresti preparare un sacchetto con delle carotine già pulite e tagliate in modo che la prossima volta avrai un’alternativa più sana su cui “sfogarti”.

Un’altra abitudine salutare potrebbe essere quella di svegliarti prima tutte le mattine e andare a fare una passeggiata di 30 minuti.

Cerca di costruirti un programma giornaliero e seguilo ogni giorno per almeno 2 mesi. Evita inizialmente d’importi troppi cambiamenti, altrimenti potresti avere l’effetto opposto e non seguirne neanche 1. Introduci 1 o 2 cambiamenti all’interno della tua routine giornaliera, non di più. Quando senti che sei riuscita a seguire il cambiamento in modo costante per almeno 60 giorni, introducine un altro e via così.


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