Ci hai provato e riprovato ma proprio non riesci a perdere peso. A perdere quei chili di troppo. Perché?

Ci sono svariate ragioni per cui la maggior parte delle persone non riesce a perdere peso ma i motivi principali sono fondamentalmente 5.

1. Mangiare alimenti che non si adattano al proprio metabolismo

dieta dissociata

 

Il primo errore è quello di mangiare alimenti che il nostro metabolismo non riesce a digerire e ad assimilare correttamente. Spesso questo è dovuto a intolleranze alimentari o a un’associazione di nutrienti scorretta.

Per quanto riguarda le intolleranze alimentari si possono eseguire dei test che si dovranno richiedere al proprio medico.

Si parte facendo eseguire al paziente una dieta a esclusione dove verranno eliminati alcuni alimenti sospetti che solitamente fanno parte di uno dei seguenti gruppi: grano, latte e derivati, lieviti, uova, frutta secca e soia. Esistono poi i test per le intolleranze vere e proprie come il Prick Test, il Prick by Prick, il RAST, il Prist.

Al contrario di ciò che si pensa solo il 2-3% degli italiani ha problemi di intolleranze. Quasi sempre il problema è dovuto ad un’associazione di cibi scorretta.

Per esempio associare più tipi di proteine nello stesso pasto non è consigliato in quanto ci sono proteine con diverse tempistiche di assimilazione e questo potrebbe portare ad un rallentamento della digestione. Evita quindi di mangiare carne, uova, latte e formaggio insieme. Cerca sempre di mangiare un solo tipo di alimento proteico (es. solo carne o solo pesce).

Per approfondire:

Cos’è la Dieta Dissociata »

2. Fare poco, pochissimo movimento!

attività fisica

 

Ebbene sì non si scampa. L’attività fisica va fatta.

Anche piccoli cambiamenti giornalieri come andare a lavoro in bici, fare le scale al posto dell’ascensore, una breve passeggiata dopo pranzo…possono aiutare una persona sedentaria a cambiare il suo stile di vita.

Siamo tutti d’accordo (spero) che mangiare meno è il passo principale per perdere peso, ma l’attività fisica contribuisce per il 20% alla perdita di peso, modellando il nostro corpo.

Si può dimagrire senza attività fisica? Sì. Si dimagrisce bene? No.

Se vuoi un fisico tonico e armonioso è necessario associare le due cose.

3. Disfunzione metabolica e squilibrio ormonale

disfunzione metabolica

 

A volte dieta e attività fisica non bastano. Ci sono alcune persone più predisposte a disturbi ormonali di altre. Questo può essere dovuto a una cattiva alimentazione durante la crescita, a una predisposizione genetica o a un momento di forte stress.

Problemi alla tiroide, squilibrio degli estrogeni, eccesso di cortisolo, diabete.

Meglio tenersi sempre controllati e cercare comunque di avere uno stile di vita sano. Può essere più difficile perdere peso quando si soffre di un disturbo ormonale ma questo non dev’essere una “scusa” per mangiare cibi spazzatura o poltrire sul divano davanti alla tv.

Per approfondire:

Sindrome Metabolica »

Sintomi e Cause dei Principali Problemi Ormonali »

4. Alterazione della flora batterica intestinale

alterazione batterica

 

Lo sapevi che nel nostro corpo sono presenti più di 10.000 specie tra batteri e microbi? Tramite degli studi è stato dimostrato che controllando la nostra flora intestinale si può migliorare la nostra alimentazione permettendoci di essere più magri.

Un gruppo di ricercatori ha impiantato i batteri presenti nella flora intestinale di un topo grasso nello stomaco di un topo magro causandone un aumento di peso considerevole in poco tempo (vai alla fonte).

Per approfondire:

Dimagrisci per sempre aiutando il tuo intestino »

Come ripristinare la propria flora batterica »

5. Sostanze che intossicano l’organismo

disintossicarsi

 

Ogni giorno siamo esposti a pericolose sostanze tossiche che alterano il nostro organismo. L’aria che respiriamo, il cibo che consumiamo e le medicine che ingeriamo possono provocare danni più o meno gravi.

  • I metalli presenti in alcuni alimenti
  • I pesticidi e gli insetticidi usati in agricoltura
  • I conservanti
  • Gli antibiotici e alcuni medicinali

A causa dello stile di vita a cui siamo esposti è consigliato seguire dei cicli di depurazione regolari e disintossicanti.

Per approfondire: 

I 10 metodi naturali per disintossicarsi »

Dieta Detox: 10 giorni per depurarsi »

Ovviamente questi sono solo i 5 motivi più comuni che ostacolando la perdita di peso. Ognuno di noi è fatto in modo diverso e i motivi di insuccesso durante una dieta variano da persona a persona.

L’importante e rimanere costanti e motivati mangiando cibi sani e facendo regolare attività fisica.


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