niente carne il lunedì

Meatless Monday è un movimento globale nato negli Stati Uniti.

La campagna di sensibilizzazione è nata nel 2003 in collaborazione con la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health. L’iniziativa propone ai cittadini di fermare l’assunzione di carne per un giorno, solamente un giorno, a settimana. Si è scelto il lunedì.

Secondo gli ultimi dati i grassi saturi che compongono la nostra dieta sono quasi esclusivamente di origine animale. Un giorno di astinenza dalla carne ridurrebbe l’assunzione dei grassi del 15%.

Senza contare che l’eccessivo consumo di carne, oltre a essere dannoso per il nostro corpo, lo è per l’ambiente in cui viviamo.

Come riportato sul sito italiano “Lunedì No Meat“:

“[…]per produrre un solo hamburger occorrono 3kg di cereali/foraggio, 240 litri d’acqua, 7 metri quadri di terreno e 1.092kilojoule di energia fossile.

Il movimento si è fatto strada e ora conta ben 44 Paesi tra cui l’Italia (37esima aderita).

Nel nostro sito italiano di riferimento potrai trovare tutte le informazioni al riguardo, ricette che possono aiutarti a realizzare ottimi menu senza carne e una pagina Facebook molto seguita.

Saltare la carne per un giorno?

Perché no.

Fa bene per te, per la tua salute, per il tuo paese e per l’intero pianeta.

Ci sono tantissime cose che puoi mangiare oltre la carne per integrare le proteine nella tua dieta.

Molti non conoscono la differenza tra proteine, carboidrati e grassi. O almeno, pensano di conoscerla.

Ho spesso chiesto ad alcuni amici e parenti di indicarmi le proteine nel piatto e quasi sempre la risposta risultava sbagliata.

Le proteine non sono solo nella carne, nelle uova e nel latte. Le proteine le puoi trovare nei legumi, nella verdura, nei cereali integrali, nella frutta secca e nei semi oleosi.

Senza “spaventarti” troppo…potresti dare un’occhiata a qualche sito che parla di alimentazione vegetariana. Per esempio: vegolosi.it.

Sito Ufficiale del movimento: Meatlessmonday.com


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