La dieta Dukan è una dieta iperproteica, il che significa che vi è un alto consumo di proteine e grassi contro un ridotto consumo di carboidrati (quasi inesistenti nelle prime due fasi).

Questa dieta è stata ideata dall’ex-medico francese Pierre Dukan e si caratterizza in 4 fasi distinte: fase di attacco, fase di crociera, fase di consolidamento, fase di stabilizzazione.

Durante queste 4 fasi vi sono 2 regole imprescindibili da seguire:

  1. Fare una camminata a passo svelto per almeno 20 minuti ogni giorno
  2. Mangiare 2 cucchiai di crusca d’avena al giorno

Fase di attacco

fase attacco

 

La fase di attacco dura da un minimo di 3 giorni a un massimo di 7 a seconda di quanti chili si devono perdere.

In questa primissima fase si possono mangiare solo alimenti proteici contenuti nella lista dei 72 alimenti segnalati nel libro. Di questi 72 alimenti proteici troviamo principalmente carni bianche (pollo, tacchino, coniglio), manzo, vitello, prosciutto magro (bresaola, tacchino, pollo), pesce (eccetto pesce in scatola), molluschi, crostacei, uova (massimo 2 al giorno), latte scremato, formaggi magri e yogurt magro (preferibilmente yogurt greco allo 0% di grassi).

Tutti questi alimenti possono essere mangiati a sazietà, senza alcun limite.

Fase di crociera

fase crocera

 

Nella fase di crociera si devono variare i giorni di proteine pure (PP) a giorni di proteine più verdure (PV).

In questa fase vengono introdotti altri 28 alimenti (con un totale di 100 alimenti) appartenenti al mondo vegetale: carciofi, asparagi, melanzane, barbabietola rossa, broccoli, cavoli, carote, sedano, cicoria, zucchine, cetrioli, finocchio, fagiolini, porro, funghi, cipolle, zucca, ravanelli, insalata, spinai, biete e pomodori.

Anche in questo caso gli alimenti possono essere mangiati a sazietà.

La fase di crociera dura fino a che non si è raggiunto il peso desiderato.

Fase di consolidamento

fase consolidamento

 

In questa fase vengono introdotti gradualmente tutti gli altri alimenti che si erano eliminati durante le prime fasi della dieta.

Nella prima metà della fase di consolidamento si può mangiare ogni giorno 1 porzione di frutta, 2 fette di pane integrale, 40g di formaggio a pasta dura. In più 1 volta a settimana è prevista una porzione di farinacei pari a 220g e un pranzo di gala (o pranzo di festa).

Nella seconda metà della fase di consolidamento si ha diritto a 2 porzioni di frutta, 2 fette di pane integrale, 40g di formaggio a pasta dura. La porzione di farinacei raddoppia e può essere mangiata per 2 volte a settimana (220g + 220g) e si ha diritto a 2 pasti di gala con l’unica regola di non metterli nello stesso giorno o in giorni consecutivi.

Nella fase di consolidamento si deve comunque mantenere 1 giorno di sole proteine pure (PP). Nel libro di Dukan viene segnato il giovedì perché più facile da rispettare, ma si può scegliere un giorno qualsiasi della settimana a proprio piacimento.


Cos’è il Pasto di Gala?

Il pasto di gala è un pasto libero dove si può mangiare quello che si vuole rispettando alcune regole fondamentali: 1 aperitivo (es.vino), 1 antipasto, 1 piatto principale, 1 porzione di formaggio oppure 1 porzione di dolce.


La fase di consolidamento ha una durata di 10 giorni ogni chilogrammo perso durante le 2 fasi precedenti.

Fase di stabilizzazione

fase stabilizzazione

 

La fase di stabilizzazione permette di mantenere il peso ottenuto rispettando 3 semplici regole per la vita:

  • Mangiare 3 cucchiai di crusca d’avena ogni giorno
  • Mantenere 1 giorno di sole proteine pure (PP) a settimana
  • Camminare almeno 20 minuti al giorno

In questa fase, nonostante ci venga consentito di tornare al nostro regime alimentare senza particolari restrizioni, non significa che si possa mangiare a volontà tutto quello che ci capita a tiro. Cerca sempre di limitare le porzioni di ciò che mangi ed evita alimenti pesanti come fritti e prodotti lievitati.


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