Se sei capitato su questo articolo significa che finalmente hai deciso di dare una svolta alla tua vita cercando consigli per smettere di fumare una volta per tutte. Intanto ti faccio i miei complimenti!

Non è facile cambiare un’abitudine così radicale e continuerà a non esserlo (I’m Sorry).

Intanto ricordati sempre che non sei solo. Non sei l’unico che ha preso il coraggio di dire basta. Probabilmente oggi centinaia di altre persone come te si sono svegliate con la stessa intenzione. La domanda è: quante riusciranno a farcela?

Io però non voglio darti millemila consigli per smettere di fumare. Non ti serviranno.

Per smettere di fumare serve una cosa sola: una grande motivazione.

l’App che ti aiuta a Smettere di Fumare

 

smettere di fumare app

Il mio lavoro principale è costruire Siti Web e App per smartphone e dispositivi mobili. Per questo bazzico spesso sui vari Store.

L’altro giorno sono incappata in un’App parecchio interessante. Si chiama QuitNow! ed è un’Applicazione che aiuta le persone a smettere di fumare con un semplice stratagemma che si chiama “gamification“.

La Gamification è una strategia che sempre più applicazioni apparentemente normali, che non hanno nulla a che fare con i videogames, utilizzano per invogliare le persone a completare i propri obiettivi.

QuitNow! è gratuita ed è disponibile sia per smartphone Android che per iOS:

Download Play Store »

Download Apple Store »

Come funziona QuitNow!

consigli per smettere di fumare

La prima volta che accedi a QuitNow ti verrà posto un breve questionario per capire che fumatore sei (anzi, che fumatore eri!).

Dovrai quindi rispondere a domande come: quante sigarette fumavi al giorno? Da quanto fumi? Che tipo di pacchetto compravi? Quanto costava? E così via.

Una volta completato il questionario inizia la tua avventura.

Dalla schermata principale ti verrà mostrato un riepilogo di come stanno andando la/le giornate da che hai smesso di fumare.

  • Quanti giorni sono passati
  • Quante sigarette sei riuscito a evitare
  • Quanti soldi hai risparmiato
  • Quanto tempo hai guadagnato

Subito sotto il riepilogo trovi gli obiettivi con i loro badge. Più obiettivi riesci a superare e più badge accumulerai.

Confrontati con altri Ex-fumatori

community

QuitNow! ha un altro punto di forza da non sottovalutare: la Community.

Come ti dicevo a inizio articolo, non sei il solo a dover affrontare questo grande cambiamento.

Avere un gruppo di altre persone con cui confrontarti giorno per giorno è un grande sostegno. Ogni volta che incontrerai delle difficoltà o che avrai voglia di una dannata sigaretta puoi scrivere alla community. Troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti e ad ascoltarti. Persone che magari hanno smesso di fumare da più tempo di te e sanno cosa stai passando e come superarlo.

Un Attenzione alla Salute: cosa succede al tuo corpo

smettere di fumare benefici

L’ultima chicca di questa App è data dalla sezione dedicata alla salute.

Mano a mano che passa il tempo acquisterai sempre più benefici dovuti all’assenza di nicotina.

Quando smettiamo di fumare non lo sappiamo, non riusciamo a capire realmente cosa ci sta accadendo dall’interno.

QuitNow! ci avviserà dandoci informazioni sulla pressione sanguigna, sui sensi riacquistati, sulle nostre condizioni fisiche e molto altro.

Versione PRO: più obiettivi e più supporto dalla community

quitnow pro

Una volta iniziato sul serio, quando vedi che sei riuscito a conquistare tutti gli obiettivi dell’App, puoi fare un ulteriore passo avanti e acquistare la versione Premium.

Con la versione Premium avrai diritto ad altri 55 obiettivi da raggiungere, un maggior supporto da parte della community e ulteriori notifiche riguardanti lo stato di salute.


NB: nessun sviluppatore di QuitNow! mi ha chiesto di fare la recensione all’App. Ho voluto consigliarla su 365Diet perché trovo sia un’App davvero molto utile, bella graficamente e di facile utilizzo.


Perché non ti iscrivi al nostro percorso motivazionale? Ogni giorno, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017 ti verrà inviata un’email contenente trucchi, consigli e best practices che ti aiuteranno a realizzare i tuoi obiettivi e a perdere peso in modo costante. Iscriviti: