Ogni volta che mangiamo o beviamo possiamo ringraziare il nostro metabolismo che ci aiuta a trasformare le calorie ingerite in fonti di energia utili per il nostro corpo.

Il metabolismo è legato a diversi fattori quali sesso, età, conformazione fisica e tante altre caratteristiche.

Esistono però dei metodi scientifici per controllare e spingere il nostro metabolismo a lavorare più veloce.

Più veloce è il nostro metabolismo e più calorie bruciamo. 

In questo articolo ti mostrerò 10 metodi scientifici per aumentare il metabolismo.

1. Sonno e Metabolismo

sonno e metabolismo

 

Secondo i ricercatori del dipartimento di medicina di Greenville, il sonno è strettamente legato ai processi ormonali e metabolici del nostro corpo. La ricerca dimostra che dormire male o troppo poco (o a volte anche troppo!) può provocare profonde implicazioni metaboliche e cardiovascolari.

Circa il 30% degli adulti negli ultimi anni ha dichiarato di dormire meno di 6 ore per notte, di cui solo una parte rientrano nella fase REM, la fase più profonda del sonno.

È stato eseguito un test di tolleranza al glucosio presso l’Università di Chicago.

11 ragazzi sono stati sottoposti a 4 ore di sonno a notte per 6 giorni di fila, seguiti da 7 notti da 12 ore di sonno per recuperare.

Il test di tolleranza al glucosio per via endovenosa è stato fatto partire dal sesto giorno.

La privazione del sonno ha portato a una scarsa tolleranza al glucosio del 40%! Con una diminuzione di livelli di Leptina e un aumento dei livelli di Grelina.

Leggi anche: 12 consigli pratici per dormire meglio ogni notte

2. Bere Té Verde

te verde

 

Questo Superfood oltre a essere completamente privo di calorie (se consumato non zuccherato) è anche un potente acceleratore per il nostro metabolismo.

Il Té verde è ricco di antiossidanti. Grazie a questi piccoli amici dai poteri magici che ci aiutano a ridurre i radicali liberi e a proteggere le nostre cellule possiamo aumentare il metabolismo e aiutarlo a lavorare meglio.


Quanto Té verde bere al giorno?

Per trarre i massimi benefici dal Té verde dovremmo bere dalle 2 alle 3 tazze al giorno (l’equivalente di 240-320mg di polifenoli).


3. Allenamenti Intensi

allenamenti intensi hiit

 

Allenamenti intensi di Interval Training (HIIT) sono molto più efficaci di allenamenti lenti e lunghi, come la corsa lenta o altri sport meno esplosivi.

Questi allenamenti, oltre a essere più efficaci sono anche duraturi. Infatti, una volta finito l’allenamento, possiamo continuare a trarne beneficio in quanto il nostro corpo continuerà a bruciare e a consumare molte più calorie.

4. Non saltare la prima colazione

prima colazione dieta

 

Molte persone tendono a saltare la prima colazione.

Secondo alcuni studi scientifici però è stato dimostrato che le persone che fanno una colazione regolare ogni mattina sono meno portate a consumare snack e schifezze durante la giornata.

Durante l’esperimento fatto su due gruppi di persone si è registrata un’assunzione diversa di alimenti durante la giornata.

Il gruppo di persone che saltava la colazione tendeva a mangiare più biscotti, dolci e snack salati verso fine giornata, rispetto all’altro gruppo che ha preferito consumare riso, patate, pesce, verdura, latte e derivati.

5. Irrobustisci i muscoli

muscoli

 

La sala pesi non è solo un modo per ingrossarsi e aumentare la massa magra.

Sollevare pesi e aumentare i muscoli contribuisce ad accelerare il tasso metabolico a riposo, nonché a ottenere una migliore ossidazione dei grassi.

6. Bere più acqua durante il giorno

bere acqua

 

Bere più acqua durante il giorno è il modo più semplice ed efficace per accelerare la digestione e bruciare calorie.

I canonici 8 bicchieri al giorno potrebbero non bastare. Bere 500 ml d’acqua aumenterebbe il nostro metabolismo del 30%.

Secondo alcuni studi si ha avuto un aumento del 30% su 500ml d’acqua dopo 10 minuti raggiungendo il picco massimo dopo mezzora.

L’effetto termogenico dell’acqua porterebbe ad aumentare il dispendio energetico fino a 400kJ bevendo circa 2 litri d’acqua al giorno.

Leggi anche: Sfida dei 30 giorni: bevi più acqua e mangia più frutta e verdura

7. Mettiamo un po’ di pepe

peperoncino

 

La prossima volta che cuoci il pollo aggiungi un pizzico di pepe di Caienna (Paprika). Non solo renderà il pollo più gustoso ma grazie al calore del pepe e alla Capsaicina otterremo una sferzata di energia al nostro organismo che ci aiuterà a bruciare più velocemente i grassi.

Inoltre, secondo alcune ricerche, la Capsaicina (contenuta anche nel Té verde), aiuterebbe a ridurre l’appetito sopprimendo la fame e dandoci un senso di sazietà.

8. Sfruttare i Superfood

pompelmo

 

Oltre al Té verde che ti ho nominato poco fa ci sono anche altri alimenti in grado di migliorare il nostro metabolismo.

Alcuni alimenti come il tonno per esempio sono ricchi di Selenio, un oligoelemento con forti capacità antiossidanti che diminuisce la formazione di radicali liberi.

Il Pompelmo invece contiene una sostanza conosciuta con il nome di Nootkatone. Questo costituente stimola il metabolismo energetico e previene l’obesità.

9. Gustarsi una bella tazza di Caffè

caffeina

 

Il Caffè non è solo una bevanda benedetta che ci soccorre quando siamo stanchi e abbiamo una riunione imminente.

Il Caffè viene assorbito dal nostro organismo molto rapidamente accelerando la frequenza cardiaca e fornendo una spinta metabolica con dei picchi di durata che possono arrivare fino a 3 ore dall’assunzione.

Tramite uno studio condotto su un gruppo di volontari obesi e un gruppo di volontari normopeso è stato registrato un aumento del tasso metabolico su entrambi. Tuttavia si è registrata una maggior ossidazione dei grassi nei soggetti normopeso.

10. Ridere…tanto!

ridere

 

Gli scienziati hanno scoperto che 10 minuti di risate al giorno possono farci bruciare più energia.

10-15 minuti di risata aumenterebbero del 10-20% il nostro consumo calorico portando una spesa energetica di 10-40kJ (dalle 2 alle 10 kcal).


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